LEGNO DI TEAK
Il legno di Teak è un materiale prezioso per gli arredi di alta gamma. Grazie alla sua pregevolezza e resistenza, è ritenuto oggi, con molta probabilità, uno dei legni più importanti per la realizzazione un complemento d’arredo.
La sua genetica lo rende particolarmente indicato per gli ambienti esterni e marini. La natura oleosa del legno di Teak, non gli consente di assorbire facilmente l’acqua e l’umidità.
Questo materiale è contraddistinto da una fibratura dritta e da venature particolarmente evidenti. Il colore naturale, va dal giallo chiaro al bruno-cioccolato, al rosso o persino al nero del durame, talvolta può anche assumere un aspetto verdastro, oppure bruniccio-grigiognolo. Altro aspetto caratteristico del legno di Teak è l’ossidazione. Con l’esposizione alla luce, il legno di Teak tende ad ossidare, diventando più uniforme con toni di colore che raggiungono il dorato.
Il Teak ha provenienze geografiche diverse. Questo dona al materiale differenze di colore e di caratteristiche strutturali. Un po’come per altre essenze di legno pregiato, anche per il Teak non si parla dunque di un aspetto unico, ma le caratteristiche climatiche e mineralogiche del territorio in cui cresce la pianta, il punto di prelievo e l’orientamento del tronco, dimostrano l’originalità e irripetibilità delle varianti in legno facenti parte della stessa essenza legnosa.
Il Teak Burma (chiamato anche teak Birmano) è probabilmente la specie di maggiore pregio, non solo per la caratteristica venatura, ma anche perché si tratta di una specie a rischio estinzione.