27 Aprile giornata mondiale del Disegno. Questo evento ricorda ed elogia la potenza comunicativa del disegno.
Il 27 aprile si celebra la giornata mondiale del Disegno. Questo giorno è anche noto come il giorno del disegnatore.
Le origini di questa giornata risalgono a 59 anni fa ( Londra 1962, Consiglio Internazionale delle Associazioni del Disegno Grafico).
Il disegno è una forma d’espressione e comunicazione di straordinario rilievo nella nostra esistenza. E’ probabilmente la forma d’arte più antica al mondo.
Disegnare è un istinto primordiale. L’attitudine a questa forma d’arte è un segmento imprescindibile del DNA umano, oserei dire soprattutto italiano. I più grandi geni ed artisti sono nati nella nostra straordinaria terra, l’Italia che è la madre del quinto brand più noto ed affidabile al mondo: il made in Italy.
Per comprendere quanto sia veramente importante nelle nostre vite il concetto di disegno, basta ricordare che “parte tutto sempre da un disegno”. Il progetto di un oggetto, quello di una casa, quello di una vita, partono sempre da un disegno ben definito nell’intimo dell’autore.
Il disegno è l’espressione grafica di un connubio di sensazioni, emozioni, esperienze e tanto altro, che spesso non si riesce a raccontare nemmeno con le parole.
Come le note musicali segnano, nello spazio e nel tempo, concetti e sensazioni che il verbo non riesce a definire, il disegno fissa un vivido mix di emozioni e profondi concetti, che partono dal cuore e dalla mente e, attraverso la mano del disegnatore, imprimono indelebilmente il tempo e la materia.
Nella mission di GARCO design®, il disegno è lo strumento primario alla base della comunicazione emozionale, sensoriale e filosofica degli oggetti del brand.
Nell’era dove la tecnologia regola quasi ogni forma di comunicazione, il 27 aprile ci viene in aiuto per ricordare quanto il disegno sia stato, e lo sarà sempre, una delle forme culturali e comunicative di maggiore rilevo e bellezza per la storia dell’umanità.