La finitura naturale del legno massello
La finitura naturale del legno è uno straordinario modo trattare il legno.
La finitura naturale del legno ha origini antiche e, ancora oggi, risulta il metodo più naturale ed eco-friendly con cui trattare il legno massello.
L’ attuale concetto di alta qualità di un prodotto, non può trascurare la problematica dell’impatto ambientale dei materiali e delle sostanze utilizzate nel processo di realizzazione.
Laddove possibile deve essere un must l’impego di materiali e sostanze naturali, rigenerabili e a ridotto impatto ambientale.
Più concretamente, scegliere un prodotto di alta qualità è generalmente una scelta ambientale per numerose motivazioni; diventa ancora più tangibile questo concetto quando le realtà produttive ricorrono a prodotti ecosostenibili.
La finitura naturale del legno si dice tale grazie all’impiego di sole sostanze naturali quali oli e o cere.
Esistono numerosi oli di derivazione vegetale, che donano al legno un aspetto estremamente naturale.
Questi generano un’efficace protezione del legno massello, senza provocare un’eccessiva alternazione del colore originale dell’essenza.
Olio di lino curdo, olio di lino cotto, olio di tung, questi sono solo alcuni degli oli più noti ed utilizzati dagli addetti ai lavori. Ognuno di questi presenta delle specifiche peculiarità, ma tutti hanno in comune due aspetti straordinari: proteggono il legno rispettando l’ambiente!
Un altro modo ecosostenibile di trattare il legno massello è l’uso della cera d’api. Si tratta di un procedimento che ha origini molto lontane, ma ancora oggi risulta un sistema estremamente efficace per proteggere il legno in modo naturale senza alterare il colore del legno.
Esistono poi encausti di oli e cere che proteggono ed impreziosiscono in modo esclusivamente naturale il legno. Queste ricette sono il risultato di un concentrato di passione e ricerca delle proporzioni segrete per uno straordinario trattamento naturale del legno.
La mission di GARCO design® contempla il massimo rispetto della natura non solo proponendo design di altissima qualità, progettati per durare una vita ed oltre, ma offre anche complementi d’arredo le cui parti in legno sono trattate in modo naturale.
Volendo descrivere il punto debole dei trattamenti naturali del legno, sicuramente queste finiture richiedono un minimo di manutenzione rispetto ai prodotti verniciati con prodotti chimici. Trattasi però di una manutenzione non estremamente impegnativa.